Marco Chillemi's personal page pensieri e parole su web

1lug/09Off

Condividere la connessione internet del pc con Iphone o Ipod Touch

Hai un Iphone ma vuoi preservare il traffico dati della tua sim?

Hai un Ipod Touch e vorresti utilizzarlo per navigare anche quando non hai una connessione wireless?

Bene, se hai a disposizione un computer connesso ad internet e dotato di scheda wifi puoi farlo, ed è anche molto semplice.

Le operazioni che stanno alla base della soluzione sono:

  1. condivisione della connessione internet del pc
  2. la creazione di una rete wifi punto-punto tra l'Iphone (di seguito leggete anche Ipod touch) e il pc
  3. configurare l'Iphone per utilizzare la rete wireless configurata

Schema Iphone-PC

Cominciamo quindi dal passo 1.
Supponiamo che il pc sia connesso alla rete tramite cavo ethernet (se è connesso in wifi il problema non si pone. Basta connettere anche l'Iphone alla medesima rete). Andiamo sul Pannello di Controllo di Windows, quindi Connessioni di rete. Clicchiamo con il destro sulla connessione di rete (Connessione rete locale, LAN), Proprietà, Avanzate.
Selezionate adesso “Permetti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer
Anche qualora il computer utilizzasse un modem o un'altra connessione diversa dalla rete LAN per il collegamento ad internet è possibile tramite Proprietà, Avanzate della connessione in questione condividere la connessione in maniera del tutto analoga.

Continuiamo con il passo 2.
Sempre in Connessioni di rete, clicchiamo sempre con il destro, Proprietà, ma stavolta sulla connessione wifi che vogliamo utilizzare per fare connettere il nostro Iphone. Spostiamoci quindi sul tab Reti senza fili e clicchiamo su Aggiungi.
Diamo un nome di fantasia alla connessione (SSID) e accertiamoci di segnare il flag Rete da computer a computer (ad-hoc).
Disabilitate in un primo momento la crittografia WEP. Clicchiamo su OK.

Tornati alla finestrella di prima, accertiamoci, cliccando su Avanzate, che sia selezionata la prima opzione che ci permette di impostare l'accesso alle reti wifi di qualsiasi tipo (sia del tipo infrastructure che ad hoc).

Andiamo quindi sul tab Generale e selezioniamo tra le voci in elenco Protocollo Internet Tcp/Ip e quindi Proprietà. Selezioniamo “Utilizza il seguente indirizzo Ip” e inseriamo:

  • Indirizzo IP: 192.168.0.1
  • Subnet Mask: 255.255.255.0

Concludiamo con il passo 3.
Lato pc abbiamo concluso la complessissima :) configurazione.
Adesso settiamo l'Iphone per collegarsi alla rete che abbiamo creato, tramite Impostazioni, quind WIFI e scegliamo la nostra rete tra quelle presenti in elenco.

Impostate manualmente i parametri di connessione per tale rete. Non preoccupatevi perchè queste impostazioni sono relative solo alla specifica rete wifi in questione e pertanto continuerete ad utilizzare senza problemi le reti che utilizzavate prima sul vostro Iphone.

  • Come indirizzo ip dobbiamo inserirne uno della stessa classe (ovvero prime 3 triplette uguali) rispetto a quello che abbiamo inserito sul pc; quindi possiamo mettere un indirizzo da 192.168.0.2 a 192.168.0.254. (il 192.168.0.1 non possiamo metterlo perchè andrebbe in conflitto proprio con il pc a cui vogliamo connetterci)
  • Come subnet mask mettiamo la medesima che abbiamo messo sul pc, 255.255.255.0
  • Come Router mettiamo proprio il pc a cui vogliamo connetterci, ovvero 192.168.0.1
  • Come DNS 208.67.222.222 (l'indirizzo specificato è di OpenDNS, è possibile cmq utilizzare altri indirizzo DNS dei diversi gestori di connettività)

Il tutto quindi come illustrato nell'immagine seguente

Settaggio rete IPhone

Se il pc in questione si connette ad internet tramite un proxy sarà necessario configurare il proxy anche sull' Iphone. Mettiamo quindi :

  • Nel campo Server l'indirizzo del proxy
  • Nel campo Port la porta utilizzata dal proxy (spesso la 8080)

Se il Proxy richiede l'autenticazione mettimo Authentication ad ON e inseriamo anche:

  • Nel campo Username il nome utente che si autenticherà sul proxy
  • Nel campo Password la relativa password per l'utenza specificata

in maniera del tutto analoga a quanto impostato sul computer che sfruttiamo per la connessione.

Impostazioni proxy Iphone

Se tutto è andato bene e funziona (!) è consigliabile impostare la crittografia della rete, prima sul pc nelle proprietà della rete ad-hoc che abbiamo creato, quindi ci verrà chiesta sull'Iphone quando cercheremo di collegarci a tale rete.

Ecco fatto!

Segnalatemi pure (via mail o commentando questo stesso post) punti poco chiari o migliorie da apportare. Alla prossima!

Condividi...

Pubblicato il Marco

Commenti (34) Trackback (0)
  1. Ciao.
    Grazie mille per la guida, ottima, io però ho comunque problemi, se mi puoi dare una dritta.
    Io mi vorrei collegare al mio portatile che va su internet tramite il proxy aziendale, ho inserito i dati come hai detto te e mi si collega, ma non mi fa passare i dati internet… non capisco.
    ho messo il DNS che ho nel portatile, dovrei mettere altro?

  2. Il collegamento che vedi è quello wi-fi al pc immagino.

    Il proxy aziendale lo hai impostato correttamente sull’ iphone/ipod?
    Ad esempio mi viene in mente:

    - Hai inserito il nome utente comprensivo di dominio (se richiesto)
    - Hai inserito direttamente il proxy e non l’indirizzo del pac?

    Per il DNS dipende da quale usi sul portatile… se metti quello nella guida o altri DNS pubblici vai tranquillo. Ad ogni modo se toglierti il dubbio che il problema sia il DNS prova mettendo gli indirizzi ip dei siti a cui vuoi collegarti. Esempio: vai sul portatile e in una finestra dos scrivi “ping http://www.google.com“. Ti risponderà con qualcosa del tipo


    Esecuzione di Ping http://www.l.google.com [74.125.39.105] con 32 byte di dati:

    Risposta da 74.125.39.105: byte=32 durata=48ms TTL=54

    A questo punto apri safari sull’ iphone e prova ad andare sul sito 74.125.39.105. Se vedi la pagina di Google il problema è chiaramente il DNS.

    • Ciao, ho un iPod touch 5 e all’università ho una linea wi-fi che utilizza il sistema proxy, mi sono fatto dare la mia username e la mia password ma non riesco comunque a collegarmi, potresti aiutarmi per cortesia a capire come funziona il proxy?
      Grazie anticipatamente.

  3. Grazie Marco,

    sono un 70enne con poche conoscenze sulle procedure/linguaggi etc del PC ma grazie a te sono riuscito a collegarmi con il mio IPOD Touch ad Internet.
    Erano vari giorni di tentativi con frequenti spunti presi da altri siti ma solo tu, con queste spiegazioni a prova di “imbranato” come me, sei stato capace ad “illuminarmi”
    Grazie ancora.
    Ed ora ti pongo un altro quesito che forse hai già trattato: sempre nell’IPOD TOUCH, come posso entrare nella mia posta ?
    Mi servo di inwind ed il mio collegamento ADSL è Tiscali.

    Ti ringrazio se riuscirai a fornirmi spiegazioni come quelle per la connessione ad Internet.

    Un saluto da Enrico

  4. Marco,
    il collegamento Ipod Touch funziona benissimo anche se accedo alla mia posta per la strada più lunga (via Internet e non con il tasto Mail dell’Ipod).

    Ma seguendo la procedura da te consigliata (connessione internet del pc con Ipod Touch) mi ritrovo con la mia rete senza fili “non protetta”.
    Come procedere per proteggerla e non perdere la connessione Ipod-Internet?
    Grazie e cordialità.
    Enrico

  5. Ciao , ho bisogno di aiuto , Il mio iphone ora è collegato al computer tramite wi-fi , ma non va su internet …L’unico passo che non ho potuto fare è stato questo :Tornati alla finestrella di prima, accertiamoci, cliccando su Avanzate, che sia selezionata la prima opzione che ci permette di impostare l’accesso alle reti wifi di qualsiasi tipo (sia del tipo infrastructure che ad hoc). (perchè se vado su avanzate ho scritto windows firewall ,disattivato tra l’altro ) Non sò cosa devo fare

  6. Ciao,
    scusate la lentezza nel rispondere…

    adry983: il tab avanzate in cui trovi windows firewall non è quello a cui mi riferisco io. il tab si chiama “Wireless Netoworks”. In fondo a tale tab trovi un pulsante con su scritto “Advanced”

    Enrico: mi fa piacere che questa guida sia stata d’aiuto! Provo a risponderti…
    1) Relativamente alla protezione della rete dai un occhio al passo 2 della guida “…Disabilitate in un primo momento la crittografia WEP. Clicchiamo su OK.”. Per abilitare la protezione della rete, nella finestra del passo due, occorre impostare:

    Autenticazione di rete: Open/Aperta
    Crittografia dati: WEP

    e quindi digitare la chiave di rete che sceglierai per proteggere la tua rete. Nel caso che di default non ti permettesse di scrivere una password accertati che l’opzione “La chiave è fornita automaticamente” sia disabilitata.

    Procedi quindi dando ok finquando tutte le finestre relative alla connessione di rete si siano chiuse.
    Lato ipod/iphone, andando a selezionare la tua rete, adesso ti verrà chiesto di scrivere la medesima password che hai inserito sul pc. Ora dovresti avere la tua rete protetta ;)

  7. Enrico,
    relativamente alla configurazione della tua mail (che a quanto ho capito è del tipo enricoblablabla@inwind.it) ti rimando alla guida di Apple, che mi sembra abbastanza chiara: http://support.apple.com/kb/HT1385?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

    I parametri di connessione della tua casella mail che il programma mail dell’ Ipod potrebbe chiederti sono

    server POP/POP3: popmail.inwind.it
    server SMTP: mail.inwind.it
    server IMAP: imapmail.inwind.it

    … oltre chiaramente al tuo username e alla tua password.

    Tieni presente però che molti provider, quando usi la connessione ad internet di un altro provider, ti permettono il solo accesso via web. Per questo motivo “potrebbe” comunque non esserti possibile leggere la tua posta dal programma Mail. Wind non so sinceramente se applica questa politica…. provare non costa nulla ;)
    ciao

    Marco

  8. Ciao scusa il disturbo ma da quel che vedo io questa guida serve per connettersi ad un pc via wifi trammite router o ho capito male?
    A me servirebbe connettere il mio pc con win xp prof. All iPhone e viceversa per trasferire file in entrambe le direzioni.e’ possibile farlo senza appoggiarsi a server esterni ovvero una vera comunicazione diretta come quella USB ?
    Io ho un iPhone 3gs aggiornato e impossibile fare JB .
    Discover mi da luce verde x cui sembra che abbia creato un collegamento ma Po cliccando sopra alla luce verde mi dice un indirizzò che dovrei mettere o sul p o su safari in iPhone ma in entrambi i caso non va.il mio timore sempre che sia possibile e’ che ho sbagliato qualcosa nel creare la connessione o viceversa.tieni presente che il pc e’ aziendale in una rete non wifi e comunque credo che la rete abbia blocchi/protezioni per cui non e’ possibile fare una connessione veramente diretta senza ricorrere a server etc?
    Se si ti chiedo di non dare x scontato nulla nella spiegazione sono proprio ignorante :(
    grazie ciaoo

  9. ciao Artesina,
    purtroppo ci sono troppe variabili nel tuo caso per giungere ad una risposta.
    Ti preciso che la guida serve per collegare l’iphone al pc tramite una rete wireless dedicata pc < -> iphone.
    Sinceramente non so se il nuovo iphone permetta nativamente lo scambio dei file con il pc.
    Quello che posso dirti, secondo il mio parere, che anche se il tuo pc è aziendale sicuramente puoi creare una rete wireless “non aziendale”. Poi c’è da vedere se il pc ha qualche impostazione/restrizione di sicurezza particolare (in molti casi si può rimuovere se il tuo account ha i giusti privilegi). Se poi il tuo pc è collegato in dominio il problema di complica ulteriormente.
    Mi spiace non esserti di aiuto ma come ti dicevo ci sono veramente troppe variabili che a priori non è possibile conoscere.
    ciao

    Marco

  10. ho un problema da sottoporre.
    Possiedo un iphone e un ipod. Mentre l’iphone si connette alla rete wireless senza problemi, l’ipod la vede ma non si connette. Utilizzo un access point dlinl g700ap con protezione wep.
    Ho provato a configurare l’ipod con indirizzo statico inserendo ip. gateway dns e router ma non è servito.
    Ora non so come fare.
    grazie

  11. carissimo marco… importantissima guida per la connessione ipod touch 4gs con pc internet con chiavetta. ma purtroppo il mio pc non connette in wifi la rete che vede, seguendo passo passo fino al punto 2. non riesce a connettersi. dice di contattare il gestore di rete. di conseguenza neanche il mio ipod non la vede per proseguire al punto 3 della tua preziosissima guida. mi puoi essere d’aiuto anche se con così pochi dati?. ciao

  12. Ciao Benedetto,
    che versione di Windows utilizzi?
    Una volta completato il passo 2 vedi la rete dal tuo ipod touch?
    Dipende un po’ dalla versione del sistema operativo, ma la connessione dovrebbe effettuarla l’iphone/ipod, non il pc.
    Fammi sapere,
    ciao

    Marco

  13. salve Marco
    ho un ipod touch che si collega regolarmente sul posto di lavoro con un router (modem) wireless sin dal primo momento; mi ha chiesto semplicemente il primo giorno una pw dopo aver rilevato la rete. Da oggi ho un router wireless in casa; il mio pc si connette, dopo configurazione, senza problemi; l’ipod non la VEDE nemmeno; in compenso vede il router del vicino di casa; che potrei fare?
    maurizio

  14. Ciao Maurizio,
    Strano comportamento….

    Prova ad accedere alla configurazione del router e a cambiare canale di trasmissione, in genere è possibile specificarlo. Se non sbaglio di default viene utilizzato il canale 6.
    Oppure prova anche a cambiare il nome dellla tua rete (ssid).

    Tu hai fatto qualche configurazione particolare sul router?
    Fammi sapere,
    Ciao

    Marco

  15. mah; il canale di trasmissione non lo vedo nella configurazione; vedo che il nome rete ssid è thomson39202c; band 2,4 ghz, che sono consentite nuove stazioni (automaticamente) e che la protezione è wpa.psk; la configurazione sguita era guidata
    mah
    maurizio

  16. il silenzio mi preoccupa; a ogni buon conto oggi, sul posto di lavoro, sia ipod che pc funzionavano via wifi; in casa solo il pc vede e si connette al nuovissimo modem router thomson

  17. fatto: ho inserito in “altre reti” il nome rete ( case sensitive), tipo di protezione, e la pw; il problema era che la rete era nascosta e occorreva indicarne specificamente il nome ad ipod affinchè lo stesso potesse vederla

  18. Ciao Maurizio,
    scusa ma sono molto impegnato con il lavoro.
    Alla fine un problemino di configurazione c’era, ma fortunatamente hai risolto ;)

  19. Ciao,
    Ho seguito la tua guida e sono riuscito a creare il collegamento.
    In effetti il mio iphone 4 si collega ad internet con safari, ma non riesco a sfruttare le app. Praticamente se voglio aggiornare il meteo o sfruttare viber o scaricare la posta elettronica.
    Non riesco a capire dove sta l’inghippo, considerato come dicevo che con safari navigo.

  20. Sei Un Grande, Ti Stimo!!

  21. ciao marco sono maurizio . vorrei collegarmi con ipod touch alla rete wifi di casa con router dlink dsl2640b . l’ipod trova la rete in automatico inserisce indirizzo ip e maschera sottorete e basta , devo inserire altro ? scusa ma non sono troppo scafato e non vorrei compromettere qualcosa . ipod con il segnale pieno di rete mi dice che non può navigare perchè non connesso a internet .puoi aiutarmi ? grazie

  22. Ciao Maurizio,
    dovresti inserire anche la voce router e i dns.
    Come router metti l’indirizzo ip del tuo dlink, come dns puoi scegliere quelli che ti piacciono di più :) Prova con quelli di google: 8.8.8.8, 8.8.4.4.
    Fammi sapere…

    Leggo adesso anche il commento di Angelo (sorry per il ritardo).
    Angelo per caso ti colleghi dall’ufficio? Safari lavora sulla porta 80, che è la porta di default per la navigazione web. Le applicazioni potrebbero sfruttare altre porte e/o puntare a degli indirizzi che potrebbero essere state bloccati dall’amministratore della rete.

    Ciao e buona domenica,

    Marco

    • ok ho risolto, probabilmente sbagliavo io qualcosa nell’impostazione . ti ringrazio ciao ciao

  23. Accesso a internet da iPhone tramite LAN aziendale condivisa dal desktop via Dongle USB.

    Ho inserito tutti i parametri del proxy per l’autenticazione:
    username + password ed anche domino\username + password

    Ciò nonostante quando apro Safari compare (solo una volta) il popup per l’autenticazione al proxy, se inserisco nuovamente username e password tutto va liscio, ma se chiudo Safari mi devo autenticare nuovamente.

    A cosa è dovuta questa seconda richiesta di autenticazione proxy?

  24. Ciao,
    cerco da giorni di connettere il mio ipod touch 4g tramite la rete del mio pc (utilizza un router usrobotics)
    Ho seguito alla lettera la procedura varie volte ma non funziona; l’ipod trova la rete wireless ma non è in grado di accedere a internet. Non capisco dove sbaglio visto che le istruzioni sono molto chiare e semplici
    Ciao

  25. Ciao Marco,
    ti espongo il mio problema che non riesco a risolvere!
    Io il mio i-phone 4 a casa riesco a connetterlo tramite wi-fi
    (ho inserito solamente la mia password)!
    Il problema però è in ufficio (abbiamo sia la lan che la wi-fi)
    Io quando devo connettere un pc portatile con la wi-fi vado su TCP/IP e inserisco i nostri dati, ovvero:
    -indirizzo IP
    -subnet mask
    -gateway
    -dns predefinito
    -dns alternativo
    e il gioco è fatto! Ho il pc che è in rete aziendale e può anche accedere ad internet!

    Il problema invece è far navigare il mio i-phone 4 con il wi-fi aziendale, vado sulla rete interessata, dettagli, statico e inserisco i dati come faccio per i portatili.
    Ma perchè non riesco a navigare???????????

    Ti prego aiutami te, grazie!

  26. Grazie, ho risolto alla grande funziona tutto benissimo!! Solo una domanda posso usare qualsiasi dns? non solo quello che hai indicato di opendns? Grazie ancora ciao

  27. ciao, io ho seguito tutti i passaggi con il mio computer xp, ma non riesco a fare questo passaggio:
    “Concludiamo con il passo 3.
    Lato pc abbiamo concluso la complessissima :) configurazione.
    Adesso settiamo l’Iphone per collegarsi alla rete che abbiamo creato, tramite Impostazioni, quind WIFI e scegliamo la nostra rete tra quelle presenti in elenco.”
    ecco, quando vado in Impostazioni>Wi-Fi, non trovo la rete che ho creato, ma se vado in Connessioni di rete, clicco con il tasto destro sulla connessione wi-fi (Connessione rete senza fili) e clicco Visualizza reti senza fili disponibile e mi appare una schermata in cui trovo la rete che ho creato, quindi la clicco e clicco connetti, poi dall’Impostazioni>Wi-Fi dell’ipod mi appare. allora la imposto e mi collega senza nessun problema o almeno sembra perchè mi appare in alto il simbolo che è connesso. quindi per prova apro safari e cerco Google ma mi appare:
    Impossibile aprire pagina
    Safari non può aprire la pagina perchè non è connesso ad internet, ma mentre mi appare questa schermata in alto a sinistra accanto alla scritta iPod ho il simbolo della connessione piena.
    questo è il mio problema.

    P.S. ti dico che sempre con lo stesso computer avevo letto questa guida ed altre e smanetttando e creando ponti fra le due reti ero riuscito a far funzionare il wi-fi, ma non ho capito cosa e come ho fatto.
    Grazie ^^

  28. Ciao a tutti,
    ho un i phone 4 e vorrei collegare il mio pc (xp professional) al telefono per usarlo come modem tramite il cavetto usb.
    Purtroppo, una volta collegato il cavetto usb, il pc “vede” l’iphone solo come macchina fotografica!!
    Che impostazioni devo attivare sul pc per farli interagire?????
    Grazie mille

    PS: sull’iphone naturalemtne ho attivato le funzioni di hotspot personale…

  29. E’ possibile collegare il mio ipod touch alla rete LAN di casa attraverso collegamento USB al pc con Windows XP?? Grazie:)

  30. ho seguito le tue istruzioni, ipod vede la rete sembra connesso ma non và in internet
    sos, grazie

  31. ciao complimenti erano giorni che cercavo questa guida, ho un ipod touch 4g, che vorrei collegare al pc, o seguito alla lettera i passi 1 e 2 mi rimane qualche dubbio su questo passo “Tornati alla finestrella di prima, accertiamoci, cliccando su Avanzate, che sia selezionata la prima opzione che ci permette di impostare l’accesso alle reti wifi di qualsiasi tipo (sia del tipo infrastructure che ad hoc).” su “avanzate” c’e solo una voce, “impostazioni” quindi presumo sia qua l’errore, perchè aprendo il wifi di ipod non trova nessuna rete…potresti aiutarmi?

  32. funziona sul serio sei un mito


Ancora nessun trackback.